Master MaDiT

Master MaDiT

Master di II livello in Diritto Tributario (MaDiT)

Si comunica che il Disea, preso atto del parere del Collegio dei docenti del Master in Diritto Tributario, ha deliberato di non attivare la corrente edizione, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di allievi stabilito nel bando.
Il Direttore del Master ed il Direttore del Disea, con grande rammarico si scusano per i disagi arrecati, auspicando che in futuro con maggiori risorse possano essere attivate iniziative di formazione ritenute di grande valore ed interesse per il territorio.

 

Si comunica che il Disea, preso atto del parere del Collegio dei docenti del Master in Diritto Tributario, ha deliberato di non attivare la corrente edizione, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di allievi stabilito nel bando.
Il Direttore del Master ed il Direttore del Disea, con grande rammarico si scusano per i disagi arrecati, auspicando che in futuro con maggiori risorse possano essere attivate iniziative di formazione ritenute di grande valore ed interesse per il territorio.

IL MASTER TRIBUTARIO (MaDiT)

Il Master universitario di II livello in Diritto tributario (MaDiT) è istituito dall’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali, avvalendosi della collabo­razione degli Enti rappresentativi del mondo della professione.

 

Gli obiettivi formativi

Il MaDiT quale evento altamente qualificato di formazione post universitaria e nella tradizione di iniziative passate realizza­te, in dimensione minore, con i partners, offrirà l’occasione a quanti, in possesso di una laurea di durata almeno quadrien­nale conseguita secondo gli ordinamenti antecedenti al D.M. 3 novembre 1999 n. 509, ovvero di una laurea specialistica/ magistrale conseguita ai sensi del D.M. 3 novembre 1999 n. 509/D.M. del 2004, n. 270 o altro titolo conseguito all’estero ritenuto equipollente, vogliano proseguire nella formazione ottenuta nel corso degli studi universitari, acquisire un titolo spendibile ai fini dei concorsi pubblici e nuove competenze professionali e intraprendere un percorso di riqualificazione professionale.

La definizione degli obiettivi formativi è il risultato di un at­tento lavoro di consultazione con le parti interessate ed, in particolare, con rappresentanze del mondo della professione, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese.

I contenuti del MaDiT, affrontati con particolare preferenza per il metodo del learning by doing, saranno improntati ad un approccio sia scientifico che pratico, sulla base di un re­troterra comune di metodi e strumenti, consenta al corsista di acquisire una pluralità di competenze applicate indispen­sabili per chi opera in posizione di responsabilità nel settore dell’impiego e della professione tributaria; tali competenze saranno affinate attraverso la soluzione di casi reali, simula­zioni di esperienze professionali, l’attività di stage e l’elabo­razione della tesi di master quale prova finale.

Tali obiettivi qualificanti si giustificano, tra l’altro, con l’in­tento di formare figure professionali attraverso l’arricchimen­to culturale nei seguenti ambiti: dottore commercialista ed esperto contabile, avvocato specialista in diritto tributario, dirigente ed impiegato in enti privati e pubblici, imprendito­re.

Il MaDiT offrirà opportunità di contatto con figure professio­nali cui proporre la propria candidatura con le modalità più adeguate.

 

Il percorso formativo

Il MaDiT intende garantire una formazione specialistica nella materia tributaria affrontando, in un’articolazione per inse­gnamenti, le seguenti tematiche, suddivise nei seguenti 7 moduli:

1. Il controllo, la fase istruttoria e l’accertamento dei tributi. Gli interpelli.

2. Le sanzioni e la riscossione dei tributi.

3. Il processo tributario.

4. La fiscalità delle persone fisiche e delle imprese individuali. L’Ires. Dall’utile al reddito di impresa.

5. Le operazioni societarie straordinarie. I gruppi di società.

6. L’Iva e le altre imposte indirette.

7. I tributi locali.

 

Le attività formative e la frequenza

Il percorso formativo del MaDiT è articolato in attività didat­tiche frontali, attività seminariali, workshops ed esercitazioni in aula, test di autovalutazione, attività di studio individuale, stage e attività di predisposizione della tesi di master oggetto della prova finale (project work).

 

Lo stage

Il MaDiT garantisce un’esperienza di stage a tutti i corsisti; lo stage costituisce un’occasione fondamentale nella forma­zione, consentendo di verificare nella pratica le conoscenze acquisite nei corsi, di apprendere metodologie di lavoro e di maturare esperienze di lavoro di gruppo.
 

 

Durata e modalità del corso

Il MaDiT, con modalità in presenza, ha una durata di 18 mesi e contempla lo svolgimento di insegnamenti articolati in mo­duli, laboratori, seminari, stage, tesi di master quale prova finale, per un totale di almeno 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Master si riserva la possibilità di svolgere attività didattica frontale anche in teleconferenza.

Le attività didattiche si terranno preferibilmente di venerdì pomeriggio e di sabato mattina.

 

Accreditamento

L'Ordine degli Avvocati ha confermato che la frequenza dei moduli 1, 2, 3, 5, 6 e 7 consente l'attribuzione di 15 crediti ciascuno, mentre quello n. 4 consente l'attribuzione di 20 crediti.

Sono in corso le richieste di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili.
 

Strutture, sedi e attrezzature

Le strutture e le attrezzature a disposizione del MaDiT sono costituite dai locali delDipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari presso la Sede di Sassari ed Olbia.
 

Direzione del MaDiT

Il Direttore del Master è il Prof. Avv. Valerio Ficari (Ordinario di Diritto Tributario- Avvocato in Roma).
 

Quota di partecipazione e oneri per i partecipanti

La quota di iscrizione al corso è di € 2.500,00 oltre la tassa di Ateneo fissata dagli Organi di governo dell’Ateneo alla data del bando. Il costo è deducibile ai sensi dell’art. 54 del D.P.R. n. 917/1986.

 

I singoli moduli

Si potranno frequentare a pagamento singoli moduli senza maturare al­cun credito universitario né il diritto allo stage; gli importi di tale fre­quenza verranno indicati nel singolo bando. Modulo di iscrizione a singoli moduli

 

Facilities

I corsisti potranno beneficiare di convenzioni per strutture alberghiere e servizi di trasporto loro dedicate.

 

Contatti

Segreteria master: madit@uniss.it
 

Bando

Locandina breve
 

Locandina
 

 

Bando dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sassari per l'attribuzione di un contributo per l'iscrizione al Master MaDiT

Bando della Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Sassari per l'attribuzione di un contributo per l'iscrizione al Master MaDiT